L'isola in bici

Itinerari e guide

Vivi Favignana in bici!

La mappa di FavignanaUn isola cosi bella come Favignana, ricca di colori, profumi, scorci di panorama imperdibili, non può che essere vissuta in bicicletta. Di seguito ti consigliamo un piccolo Tour guidato, che partendo dalla nostra sede, Lungomare Duilio Favignana, ti indirizzerà sui luoghi più caratteristici di Favignana. Tutto il percorso, circa 25 Km., si può fare in vari modi e in tempi diversi: a piedi, in bici, in motorino, anche in auto o in barca con qualche eccezione.


Itinerario su Favignana

Il centro abitato Dalla nostra sede si entra nel lungo mare del paese di Favignana, proseguendo verso il porto si potranno ammirare la Tonnara (luogo dove veniva lavorato il tonno) ed il palazzo residenziale dei Florio, proseguendo si entra nel centro abitato, ricco di negozi, locali, pizzerie e ristoranti dove poter degustare piatti tipici della cucina siciliana.

Ad Est dell´isola
Zona archeologica Punta S. Nicola
Partendo dal porto di Cala Principale in direzione Est, dopo circa 2 Km., si arriva alla zona archeologica di San Nicola che, abitata fin dalla preistoria, presenta segni di una necropoli tardo ellenistica.

Cave di tufo di Favignana Tutto il percorso compreso l´entroterra è un susseguirsi di cave di tufo che formano un fantascientifico ipogeo di pietra e di scali utilizzati per l´imbarco dell´allora prezioso materiale in direzione della Sicilia e dei paesi Nord Africani.

Le meravigliose calette Se il percorso è fatto lungo la costa si incontrano gli Scali di San Giuseppe e Madonna e le Cale Graziosa e San Nicola. Proseguendo verso Cala Rossa si attraversa la zona di Scalo Cavallo, fino al Bue Marino. Mare azzurro e turchese, acque incontaminate caratterizzano questi luoghi.

Ad Ovest dell´isola
Le calette ad ovest dell´isola
Da Punta Longa a Punta Sottile, sede del faro, è un susseguirsi di cale (S. Antonio, Rotonda, Grande), di isolotti e scogli (Preveto, Galeotto, Galera, Scoglio dalle Correnti) e di mare incontaminato. Da Punta Sottile in direzione Nord, fino a Punta Ferro, la costa diventa più arida e più rocciosa.

Ad Sud dell´isola
Lido Burrone, Monte Santa Caterina
A sud dell´isola, il monte Santa Caterina, presidio militare dove risiede una antica fortezza, più a sud lungo la costa altre piccole calette e la spiaggia più di Favignana, la cosidetta Lido Burrone, molto frequestata ed affollata durante i mesi di luglio ed agosto.


Prenota con WhatsApp